La Valutazione dei Rischi come sistema preventivo per la sicurezza sul lavoro

La Valutazione dei Rischi costituisce un efficace sistema preventivo, considerato come la base propedeutica su cui poter sviluppare l’intero impianto della sicurezza sul lavoro a livello aziendale.

La prevenzione, intesa come complesso di misure da attuare al fine di anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo, parte da un’attenta valutazione dei rischi e passa attraverso l’elaborazione del “Documento di Prevenzione”, fino ad arrivare alla progettazione di un vero e proprio studio rivolto a monitorare, mantenere e migliorare nel tempo le condizioni di sicurezza all’interno di un’azienda.

Un’efficace prevenzione riduce la necessità di ricorrere a misure di protezione.

L’obiettivo di Aediles resta quello di migliorare le condizioni di sicurezza dell’ambiente di lavoro, attraverso un’analisi capillare dei processi e delle attività, con lo scopo ultimo di ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro.

La Valutazione dei Rischi e la prevenzione negli ambienti di lavoro

La prevenzione assume un ruolo chiave nel momento in cui si entra nel merito dello studio degli ambienti di lavoro.

La responsabilità di effettuare un’attenta analisi degli ambienti è sempre del datore di lavoro. Egli definisce, infatti, le misure specifiche di prevenzione in considerazione alle attività svolte, delle infrastrutture, degli impianti e dei processi di lavoro.
Per fare qualche esempio:

  • nel settore agricolo sarà quindi importante valutare l’efficienza dei mezzi agricoli e l’eventuale adeguatezza degli impianti e delle infrastrutture
  • nell’edilizia sarà fondamentale puntare l’attenzione sui sistemi di qualificazione delle imprese che forniscono per esempio ponteggi, materiali ed attrezzature
  • in un laboratorio si dovrà prestare particolare attenzione alla conservazione, in luoghi adeguati, dei prodotti chimici o alla compartimentazione dei locali controllati

Un efficace sistema di prevenzione prevede che ogni lavoratore dia il proprio contributo sia in fase di valutazione dei rischi sia in fase di monitoraggio e segnalazione. Il sistema prevede, infatti, alcune figure dedicate a svolgere un ruolo di interfaccia (RLS) tra i lavoratori e il Datore di Lavoro, e figure esecutive (Datore di lavoro).

L’insieme di questi ruoli e incarichi contribuisce in modo coordinato e congiunto a costituire il Sistema di Prevenzione e Protezione.

La formazione sulla sicurezza sul lavoro come sistema di prevenzione

Un ruolo significativo in termini di prevenzione è svolto dalla formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro.

Il D.Lgs. 81/08 sottolinea l’importanza di effettuare una formazione specifica e mirata che prevede corsi indirizzati alle singole mansioni specifiche aziendali, ai preposti e ai dirigenti, con aggiornamenti periodici definiti in base al livello di rischio aziendale.

Si parla in questo caso del corso RSPP, corso RLS e i corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Un ulteriore aspetto della formazione è, infine, quello che riguarda gli addetti alle squadre di emergenza (Corso Antincendio e Corso Primo Soccorso) anche in questo caso strumenti efficaci sia a livello di protezione e gestione delle emergenze sia a livello di prevenzione.

A favore dei propri clienti, Aediles effettua attività di consulenza per la Valutazione dei Rischi, informazione, studio e ricerca, corsi formativi, nonché provvedimenti e iniziative, come convegni e seminari, tendenti a favorire la divulgazione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.