Corsi Sicurezza sul lavoro obbligatori per le aziende

I Corsi Sicurezza sul lavoro sono affrontati nel D.Lgs 81/08, ponendo la formazione come tema fondamentale per lo sviluppo e la costruzione dell’intero impianto previdenziale a tutela della salute dei lavoratori.
All’interno del decreto, gli aspetti della formazione vengono affrontati in modo sistematico e puntuale, con una premessa imprescindibile già negli articoli 36 e 37; il legislatore dispone gli obblighi del Datore di Lavoro in relazione ai diversi aspetti di formazione ed informazione, mediante l’accordo tra Stato e Regioni.
Risulta impossibile, quindi, parlare di formazione sui luoghi di lavoro in materia di sicurezza in Italia senza parlare dei contenuti degli “Accordi Stato Regioni del 21/12/2011”, in vigore dal 26 Gennaio del 2012.

Questo testo sviluppa l’intero sistema che riguarda la formazione sui luoghi di lavoro in Italia con:

  • La definizione dei destinatari: in primo luogo tutti i lavoratori, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, dalla dimensione dell’azienda e dall’inquadramento gerarchico
  • La durata dei corsi di formazione
  • La frequenza degli aggiornamenti: che dipendono sia dalla tipologia di rischio dell’azienda di appartenenza sia dal grado di responsabilità che si ricopre all’interno della stessa
  • I requisiti dei formatori: rivolti a garantire professionalità ed uniformità nell’erogazione dei contenuti

Un capitolo a parte resta quello legato alla formazione specialistica delle squadre di Primo Soccorso e Antincendio, che meritano approfondimenti specifici per la complessità della materia (come illustrato nella sezione VI del Capo III del D.Lgs 81/08).

corsi obbligatori per lavoratori

Aediles realizza Corsi Sicurezza sul Lavoro riconosciuti su tutto il territorio nazionale

Aediles si occupa di fornire un percorso formativo completo, fornendo Corsi Sicurezza sul Lavoro riconosciuti su tutto il territorio nazionale e in grado di mantenere l’azienda in linea con le norme vigenti.

L’intento è quello di partire dalle basi, cercando di trasmettere il messaggio che la sicurezza sul lavoro non è solo un dovere ma un diritto di tutti, e che soltanto attraverso un meccanismo condiviso, consapevole e partecipato, è possibile raggiungere gli obiettivi che consentiranno a tutti di lavorare in ambienti ed aziende più sicure.

Sei interessato ai nostri corsi formativi e di aggiornamento?

Contattaci per saper come partecipare.