Cos’è il FonARcom?
È un fondo interprofessionale ad adesione gratuita che consente alle aziende di utilizzare le risorse costituite dallo 0,30% delle somme che il datore di lavoro versa come contributo obbligatorio all’INPS per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Queste risorse vengono usate per realizzare piani formativi a vantaggio dei dipendenti e dello sviluppo aziendale, abbattendo i costi della formazione continua e recuperando risorse altrimenti incamerate nel sistema pubblico. FonARCom permette inoltre di finanziare le formazioni obbligatorie sulla sicurezza.
Chi coinvolge?
Coinvolge il datore di lavoro, l’ente attuatore, il fondo e i dipendenti.
Cosa comporta?
- Per l’Azienda: realizzare piani formativi a vantaggio dei dipendenti e dello sviluppo aziendale, recuperando delle risorse economiche a cui l’Azienda altrimenti non potrebbe attingere e riuscire ad abbattere i costi della formazione continua.
- Per l’ente attuatore: consulenza e analisi dei fabbisogni aziendali e pianificazione, gestione ed erogazione dei piani formativi.
Chi interessa?
Interessa lavoratori dipendenti del settore privato, dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti, soci lavoratori delle cooperative, operai agricoli, lavoratori di imprese municipalizzate, ex Aziende di Stato, personale artistico/teatrale/cinematografico con rapporto di lavoro subordinato.
Come accedervi?
Per accedere al fondo si dovrà usare il Modello di Denuncia Aziendale presente nel flusso UNIEMENS aggregato dell’INPS.
Come ti possiamo aiutare?
Aediles è soggetto attuatore per FonARCom e segue direttamente tutta la gestione procedurale e finanziaria, realizzando le attività previste nel Piano Formativo proposto.