Corso RSPP Datore di Lavoro

Il Corso RSPP Datore di Lavoro è un percorso formativo rivolto al il datore di lavoro che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP all’interno della propria azienda, in relazione ai livelli di rischio (art. 34, comma 2 D.Lgs. 81/2008). L’Accordo Stato Regioni prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell’azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Aediles propone un Corso RSPP Datore di Lavoro completo e in linea con le direttive stabilite dall’Accordo Stato Regioni, oltre a corsi di aggiornamento per il datore di lavoro.

In quali casi il datore di lavoro può svolgere le funzioni di RSPP?

Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  1. Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti
  2. Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti
  3. Aziende della pesca: fino a 20 addetti
  4. Altre aziende: fino a 200 addetti

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio.

RISCHIO BASSO (16 ore):
Commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.), alberghi, ristoranti, Immobiliari, informatica, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici, organismi territoriali.

RISCHIO MEDIO (32 ore):
Agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, pubblica amministrazione, istruzione.

RISCHIO ALTO (48 ore):
Estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.

L’aggiornamento, che ha periodicità quinquennale, viene erogato in relazione ai tre livelli di rischio individuati come segue:

  • BASSO 6 ore
  • MEDIO 10 ore
  • ALTO 14 ore
corso rspp

Sei interessato al nostro corso formativo RSPP?

Contattaci per saper come partecipare.