Il Corso Sicurezza per Lavoratori per la formazione e informazione sul lavoro si articola in tre diverse parti, volte proprio a trasmettere nozioni tanto generiche quanto specifiche. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, si prevede di far riferimento a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del comparto al quale appartiene l’azienda.
- Parte generica: parte formativa che esplora i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente, i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi;
- Parte formativa: vengono esplicate le principali definizioni, individuazione dei rischi, valutazione dei rischi e segnaletica;
- Approfondimenti e focus: sui luoghi di lavoro, le attrezzature, i dispositivi di sicurezza e protezione.
Fornire questo tipo di formazione è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.
L’accordo tra Stato e Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art 37 comma 2 del D.lgs 81/08, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori.
Il contenuto dei corsi di aggiornamento dovrà riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:
- approfondimenti giuridico-normativi
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione
Aediles, grazie ai propri docenti altamente qualificati, propone un Corso Sicurezza sul Lavoro per Lavoratori completo e in linea alle direttive stabilite dall’Accordo Stato Regioni, oltre a corsi di aggiornamento.
È importante ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.